asciugatrice a gas

Migliore ASCIUGATRICE A GAS | Guida alla Scelta

Le asciugatrici a gas usano un bruciatore per creare il calore, ma per il resto operano come un’ asciugatrice elettrica. Affinchè possano funzionare, l’ambiente adibito a lavanderia deve essere provvisto di un rubinetto del gas e di una presa di corrente.

Asciugatrici a Gas Modelli, Prezzi e Opinioni

Asciugatrice a Gas Rinnai

Rinnai Asciugatrice - Asciugabiancheria A
Rinnai Asciugabiancheria A Gas Dry Soft 6 Specifiche…
Vedi Scheda

Asciugatrice a Gas Miele

 

Come Funziona

Come dicevamo a inizio pagina, la tecnologia alla base del funzionamento di un’asciugatrice a gas è semplice quanto innovativa: un bruciatore produce il calore che riscalda gli indumenti posti all’interno di un cestello (tamburo) che girando distribuisce uniformemente il calore su tutti i tessuti.

L’umidità dei panni si condensa in vapore acqueo che viene successivamente raccolto e convogliato in un apposito tubo di scarico. La tecnologia a gas consente di raggiungere temperature alte in brevissimo tempo, perché il gas è un combustibile che riesce a riscaldarsi quasi immediatamente. Una funzionalità tutta a vantaggio del consumatore, che può risparmiare tempo asciugando i panni più velocemente.

Come scegliere un’Asciugatrice a Gas

Come sappiamo, l’inverno è una stagione in cui diventa davvero difficile asciugare i panni all’aria aperta. In alcuni casi, al problema stagionale si sommano i regolamenti condominiali o comunali che impongono divieti nello stendere i panni su balconi o terrazzi.

A fronte di tutto ciò, l’umidità presente in alcune case rende impossibile l’utilizzo di stendini interni, pertanto la scelta di un’asciugatrice diventa quasi obbligatoria. Ma, dovendo scegliere tra un modello elettrico o a gas, la scelta ricade spesso su quest’ultima tipologia, che riesce a garantire consumi più ridotti e quindi risparmi in bolletta. Anche se c’è da dire che le ultime asciugatrici a pompa di calore hanno ormai raggiunto ottimi standard di efficienza energetica.

 

Conclusione:

Prima di scegliere un’asciugatrice a gas, tieni in considerazione:

  • un’accensione senza fiamma pilota ed un sistema di spegnimento automatico – Trova un modello che abbia un sensore elettronico di rilevazione dell’asciugatura. Questo dispositivo elettronico è utile per rilevare il grado di umiditá nel bucato. Quando il livello di asciugatura selezionato è stato raggiunto, l’asciugatrice si spegne automaticamente, risparmiando sui costi.
  • un intervallo di tempo alla fine del ciclo di asciugatura dove la temperatura lentamente viene riportata alla normalitá, per ridurre le pieghe dei capi presenti nel cestello.

Argomenti Simili

  1. MIGLIORE ASCIUGATRICE SLIM 2019: Selezione e Guida all’acquisto.
  2. Asciugatrice a Gas o Elettrica qual è la più efficiente.
Migliore ASCIUGATRICE A GAS | Guida alla Scelta ultima modifica: 2019-09-19T15:50:37+02:00 da admin