codice errore lavatrice samsung

Codice Errore e Simboli Lavatrice Samsung

Le lavatrici Samsung sono tutte controllate da schede elettroniche ed il codice errore è il sistema che la lavatrice utilizza per segnalare che c’è un’anomalia; la lavatrice non ripartirà finché l’anomalia non sarà risolta.

 

La tua lavatrice Samsung mostra un codice d’errore: cosa significa?

Ecco un elenco dei codici errore più frequenti e le relative risoluzioni.



I simboli lavatrice Samsung sono chiamati “codici informativi” e, se la lavatrice non è dotata di display, sono segnalati mediante l’accensione di una spia luminosa di colore rosso; in caso di lavatrice con display invece, il codice errore sarà contraddistinto da un codice alfanumerico e visualizzato sul display.

CODICE ERROREMOTIVO DEL CODICEAZIONE
AC Verificare la comunicazione tra i PBA principali e secondari Se dopo aver riavviato il problema persiste, contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.
AC6 Verificare la comunicazione tra i PBA principali e l'invertitore Se dopo aver riavviato il problema persiste, contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.
UC Problema di alimentazione elettrica o sovratensione Verificare la corretta alimentazione elettrica. Se il problema persiste contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.
HC Riscaldamento temperatura elevata Se il problema persiste anche dopo un periodo di riposo della lavatrice, contattare un centro assistenza Samsung.

 
 

CODICE ERROREMOTIVO DEL CODICEAZIONE
4C2 Assicurarsi che i tubi dell'acqua calda e acqua fredda non siano invertiti
DC Sportello aperto Assicurarsi che lo sportello sia ben chiuso o che non vi siano capi incastrati
DC1 Meccanismo blocco/sblocco portello non funziona correttamente Spegnere e riavviare il programma. Se il problema persiste contattare un centro assistenza: fondo pagina
OC L'acqua fuoriesce dal cestello Al termine del ciclo di centrifuga riavviare la lavatrice. Se il codice non scompare contattare il centro assistenza: fondo pagina

 

CODICE ERROREMOTIVO DEL CODICEAZIONE
8C Il sensore MEMS non funziona correttamente Spegnere e riavviare il programma. Se il codice errore permane contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.
LC - LC1 Controllare il tubo di scarico Assicurarsi che il tubo di scarico della lavatrice sia posizionato a terra e verificare che non sia ostruito. Se il problema permane contattare un centro assistenza Samsung.
UB La centrifuga non funziona Controllare che nel cestello ci sia il carico minimo per il funzionamento della centrifuga, controllare che la lavatrice sia posizionata su una superficie piana e che il carico all'interno sia ben distribuito.
3CP Verificare corretto funzionamento del motore pulsatore Se dopo aver provato a riavviare il problema permane, contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.

 
 

CODICE ERROREMOTIVO DEL CODICEAZIONE
5E Scarico dell'acqua difettoso Pulire il Filtro Detriti.
Verificare che il tubo di scarico sia installato correttamente.
4E Erogazione idrica assente Verificare che il tubo di carico dell'acqua sia aperto.
Verificare che il tubo di carico dell'acqua non sia ostruito.
Pulire i filtri a retina dei tubi dell'acqua.
3E Malfunzionamento del motore Spegnere la lavatrice e attendere 30 sec. Riaccendere l'apparecchio e avviare un nuovo programma. Se il problema persiste contattare un centro assistenza lavatrici Samsung.
4C Erogazione idrica assente Assicurarsi che l'ingresso dell'acqua avvenga normalmente e che il tubo non sia ostruito. Controllare e pulire il filtro a retina
5C Scarico dell'acqua difettoso Assicurarsi che il tubo dello scarico dell'acqua non sia ostruito o presenti delle strozzature nelle curve
SUD Viene rilevata troppa schiuma L'apparecchio di solito è in grado di riparare questo guasto da solo, tuttavia se non lo fa è necessario eseguire sia un ciclo "Eco Drum clean" (su alcuni modelli) o un ciclo di cotone 90°C senza detergente.

Se il problema persiste, controllare i filtri e i tubi flessibili, quindi eseguire un ciclo di rotazione per drenare l'acqua rimanente nell'apparecchio.

 
codici errore lavatrice Samsung

Aggiornato il