come pulire asciugatrice

Come pulire l’Asciugatrice e mantenerla efficiente

Se i vostri vestiti non sono asciugati a fondo o più velocemente come previsto, o se è passato un po’ di tempo da quando avete eseguito una pulizia della vostra asciugatrice, allora potrebbe essere il momento per effettuare qualche manutenzione di routine. Oltre ad aiutare la vostra asciugatrice a funzionare in modo più efficiente, la pulizia del filtro effettuata regolarmente ridurrà il rischio di intasamento, che può rappresentare un pericolo di incendio. Questi consigli valgono per tutti i tipi e dimensioni, comprese le asciugatrici slim poco profonde.
 

Consigli per una rapida pre-pulizia

  • Leggi le istruzioni. Leggi le istruzioni fornite dal produttore per vedere se ci sono indicazioni di pulizia specifiche per il tuo modello.

Come pulire la tua asciugatrice

Se non sai come pulire una presa d’aria o un filtro, ecco come fare in otto rapidi passaggi:

  1. Spegnere e scollegare l’asciugatrice. Per pulire il filtro dell’asciugatrice, scollegarla prima dalla presa elettrica. Se si dispone di un asciugatrice a gas, sarà anche necessario spegnere il gas prima di continuare. Se non sai come spegnere il gas, chiama un professionista qualificato o contatta la tua azienda locale fornitrice del gas.
  2. Svuotare il serbatoio Il serbatoio, che si trova vicino all’oblò, deve essere svuotato dall’acqua quando il suo indicatore ci segnala che è pieno: ci basterà estrarlo e fare fuoriuscire tutta l’acqua. Un’alternativa a questa operazione è quella di collegare il serbatoio allo scarico. Ciò dipende, comunque, da modello a modello ed è indicato nelle istruzioni; possiamo solo dirvi che lo svuotamento deve avvenire dopo cinque cicli di lavaggio e non oltre.
  3. Verificare la presenza di pelucchi o residui e rimuoverli. Guardare nella presa d’aria per eventuali pelucchi o detriti che è possibile rimuovere a mano. (Accedi lentamente e con attenzione nel caso in cui entri in contatto con qualcosa di affilato. Prendete in considerazione l’idea di indossare guanti per proteggere le vostre mani.) Per pulire ulteriormente la presa d’aria, avrete bisogno di uno speciale strumento di pulizia dell’asciugatrice che è possibile acquistare presso negozi di casalinghi. Assicurarsi di pulire il tubo di sfiato e i componenti che hai scollegato dalla parete.
  4. Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i residui di pelucchi dal filtro. Utilizzando un aspirapolvere, rimuovere il più possibile pelucchi e detriti vari.
  5. Verificare la presenza di oggetti che ostruiscono la presa d’aria esterna. Ipezioniamo l’area intorno all’apertura esterna per vedere se qualsiasi altra cosa sta interferendo o ostacolando il flusso d’aria intorno ad essa.
  6. Pulire il tamburo
    Per rimuovere le macchie appiccicose possiamo usare l’olio d’oliva riscaldato, quindi raschiarle delicatamente con il bordo di una spatola. Con una gomma magica possiamo rimuovere i graffi, oppure sfregando delicatamente con una pasta di bicarbonato e acqua. Una volta eliminato il grasso spruzziamo l’interno del tamburo dell’asciugatrice con un detergente multiuso e puliamolo.
  7. Rimuoviamo il tubo di sfiato dal retro dell’asciugatrice ed estraiamo eventuali residui che si possono trovare. Se c’è accumulo sulle pareti del tubo, usiamo l’aspirapolvere per rimuoverli.
  8. Collegare l’alimentazione e accendere l’asciugatrice. Collegare la spina alle presa elettrica e avviare l’asciugatrice. Lasciate correre per qualche minuto per vedere se compaiono altri residui. Controllare il lato esterno dello sfiato ancora una volta per vedere se appaiono nuovi residui dopo il passaggio dell’aria.

 

Guarda il Video

 

Manutenzione dell’asciugatrice

Ci sono alcuni passi che puoi fare per ridurre al minimo la quantità di lanuggine che la tua asciugatrice raccoglie.

  • Se hai lavato biancheria da letto o tessuti inclini a produrre lanuggine (come panno di spugna e flanella), considera di appendere i panni all’esterno per asciugarli invece di metterli nell’asciugatrice. Tieni pulita la vasca e non sovraccaricare l’asciugatrice.
  • In caso di dubbi sulla pulizia effettuata o se avete notato crepe o deterioramento o avete domande se i componenti della presa d’aria sono sicuri e utilizzabili, contattare un professionista qualificato per un’ispezione e pulizia.