Come Scegliere un Robot Tagliaerba

Per scegliere il robot tagliaerba giusto bisogna considerare diverse variabili. Tra le principali, come potete immaginare, ci sono la grandezza del prato da tagliare e la sua morfologia, che inevitabilmente determineranno la scelta del modello migliore per le proprie esigenze. Di seguito pubblichiamo una panoramica completa delle caratteristiche da considerare prima dell’acquisto, mentre ti invitiamo a leggere la nostra guida al miglior robot tagliaerba per scoprire quali sono le marche e i modelli più quotati, con recensioni, opinioni e prezzi.
 

come scegliere un robot tagliaerba guida
 

Caratteristiche da cercare in un robot tagliaerba

 

Facilità d’uso – La configurazione iniziale del robot tagliaerba alimentato a batteria può richiedere un po’ di tempo perché sarà necessario installare un filo di confine o perimetrale, o configurare il confine della vostra proprietà nella navigazione GPS. Ma una volta fatto questo, ci si può rilassare o dedicarsi ad altre attività mentre il robottino lavora. Lo controlli solo una volta ogni tanto.
 

Controllo perimetrale intelligente – A seconda della marca e del modello, potrai scegliere un robot tagliaerba senza filo perimetrale, con il GPS integrato, in modo da poterlo programmare per falciare solo il prato entro i suoi confini, oppure potrai scegliere il classico modello fornito di un filo perimetrale sensibile che posizionerai intorno al tuo cortile con pioli o graffette sicure. In entrambi i casi, puoi essere sicuro che il tuo tagliaerba non sconfinerà nel terreno del tuo vicino.
 

Qualità del taglio – Questo è lo scopo principale per cui non si acquista un robot tagliaerba, ossia quello di avere un dispositivo che tritura i tagli di erba in particelle finissime che rimangono a terra e agiscono come un fertilizzante naturale. Questo ti consentirà di avere un prato più verde. Sicuramente non vorrai correre dietro il rasaerba per rastrellarne i tagli. Inoltre, con questo dispositivo otterrai un taglio uniforme del prato in modo che rimarrà impeccabile per diverso tempo.
 

Pendenza – Ok, quindi il robottino tagliaerba automatico non salirà le montagne, ma se vivi su una proprietà più grande, è probabile che tu non abbia un giardino completamente piatto. Mentre la maggior parte dei rasaerba automatici in grado di gestire lievi pendenze, è sempre una buona idea verificare la presenza di un modello di robot rasaerba in grado di gestire qualsiasi pendenza oppure la pendenza del tuo giardino per assicurarti che farà il lavoro giusto su tutta la superficie.