Lavatrice WiFi: Come Funziona e Guida alla Scelta

L’innovativa lavatrice wifi sta diventando sempre più popolare, ma cos’è esattamente, come funziona e, soprattutto, può esserti davvero utile? Leggi la nostra guida per scoprire quali sono le migliori lavatrici wifi smart e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Le lavatrici si sono notevolmente evolute negli ultimi anni. Sono sempre quell’elettrodomestico bianco che lava gli indumenti, ma grazie al progresso tecnologico ed all’uso della rete internet, anche la lavatrice è diventata smart e si può connettere al tuo smartphone.

lavatrice wifi
 

Migliori lavatrici Wifi: Classifica Top 5

Abbiamo selezionato per voi le migliori lavatrici wifi presenti sul mercato: questa la classifica delle marche Top 5 più scelte dagli acquirenti.

 

La Migliore

Lavatrice Wifi Samsung WW90K4430YW


Samsung Lavatrice Samsung Sirman Capacità:
Lavatrice Samsung Sirman Modello WF 431 Abp Ciclo…
Vedi Prodotto

Le proposte di una buona lavatrice wifi sono davvero numerose e potrebbe essere un po’ difficile scegliere la migliore. Leggendo le varie opinioni in rete, questa è la migliore lavatrice wifi da meritare 5 stelle:

 

Lavatrice Wifi Candy

La più tecnologica con assistente vocale

Candy LAVATRICE GVS4137TWC3/1-S CLASSE A+++
CAPACITÀ DI LAVANDERIA E VELOCITÀ DI ROTAZIONE Tipo…
Vedi Prodotto

Grazie all’App Simply-Fi, puoi controllare la tua lavabiancheria e trovare il ciclo più adatto a te.
 

Lavatrice Wifi Hoover

Con programmi veloci

Hoover AXI AWMPD 49LH7/1
Lavatrice Carica Frontale Classe efficienza energetica: A+++ -40%…
Vedi Prodotto

Hoover presenta il sistema più intelligente per ottenere il meglio dal tuo bucato: One Touch, connettività NFC e un’APP estremamente innovativa. Scaricando l’App Hoover Wizard puoi monitorare sempre il tuo elettrodomestico per avere ogni giorno massima efficienza e risultati straordinari.
 

Lavatrice Wifi LG

LG FH2J3WDN0 lavatrice Libera installazione
LG FH2J3WDN0. Tipo di carica: Caricamento frontale. Capacità…
Vedi Prodotto

 

Lavatrice WiFi Bosch


 
 

Cos’è una Lavatrice Wifi?

Lavatrice Wifi

Le lavatrici wifi sono elettrodomestici che possono connettersi alla rete internet domestica come fanno altri dispositivi, come tablet e smartphone. Puoi quindi impostare e controllare la lavatrice in remoto utilizzando un’app sul tuo telefono o tablet o tramite Alexa o l’Assistente Google.

Nonostante le funzioni smart, non è indispensabileo avere uno smartphone per programmare questo tipo di lavatrice – è possibile impostarla anche manualmente.
 
 

Caratteristiche di una Lavatrice WiFi

Le lavatrici wifi possono essere dotate di molte funzioni utili aggiuntive, tra cui:

  • Controllo remoto tramite un’app. Avvia, metti in pausa e interrompi il lavaggio utilizzando il tuo smartphone, tablet, Alexa o Google Assistant.
  • Selezione automatica del programma. Dopo aver compilato alcuni semplici dettagli, l’applicazione determinerà il programma più adatto per il bucato.
  • Capacità. Le macchine possono variare da 6kg a 12kg di capacità. La maggior parte dei modelli determinerà il carico di lavanderia e utilizzerà la giusta quantità di acqua ed energia.
  • Esecuzione automatica. Alcune macchine pesano il carico e regolano la quantità di detersivo di conseguenza.
  • Risoluzione dei problemi. Le macchine possono effettuare un check up rilevando i problemi e i lavori di manutenzione che devono essere eseguiti e avvisarti istantaneamente tramite l’app.
  • Programmi extra. La maggior parte delle applicazioni offrirà programmi scaricabili aggiuntivi, tra cui fusa e un ciclo per pulire il tamburo.
  • Funzione di memoria. Alcuni ricorderanno i tuoi programmi più utilizzati e li suggeriranno quando stai impostando il tuo lavaggio.
  • Consumo energetico. Controlla quanta energia la tua lavatrice sta consumando in tempo reale.
  • Sicurezza. Il ciclo non si avvia se la porta è aperta o la macchina non è collegata all’approvvigionamento idrico.
  • Aggiungere indumenti durante il lavaggio. Hai lasciato cadere un calzino? Alcuni modelli hanno una funzione ‘addwash’ in modo da poterlo aggiungere a metà ciclo.

 
 

Come Collegare Lavatrice Wifi

A seconda della marca acquistata, ci sono diverse app da installare e configurare. Per maggiori informazioni ti suggeriamo di leggere questa guida su come collegare la lavatrice wifi con istruzioni utili per ogni singola marca: Samsung, Candy, Bosch, ecc..
 
 

Chi Produce Lavatrici WiFi: Recensione di Marche e Modelli

Hoover e Samsung sono stati i primi due produttori a lanciare lavatrici wifi nel Regno Unito. Ma ultimamente sempre più produttori stanno proponendo sul mercato le proprie versioni: da Candy a Miele a Bosch.

Qui di seguito andiamo a scoprire cosa stanno offrendo le diverse marche in questo settore e quali sono le migliori lavatrici wifi da scegliere.
 
 

Candy Smart Touch

Candy LAVATRICE GVS4137TWC3/1-S CLASSE A+++
CAPACITÀ DI LAVANDERIA E VELOCITÀ DI ROTAZIONE Tipo…
Vedi Prodotto

Descritto da Candy come un assistente personale, Smart Touch è disponibile tramite la sua app Simply-Fi ed è la prima lavatrice assistita dalla voce. Candy sostiene che ‘Bianca, la lavatrice che parla’ può offrire consigli di lavaggio, imparare le tue abitudini e i tuoi schemi di lavaggio e persino individuare errori di lavanderia, come scegliere il programma sbagliato per il carico.

Smart Touch è inoltre dotato di una funzione di check-up che monitora le condizioni della macchina e risolve gli errori.

Altre caratteristiche utili includono:

  • Fino a 40 programmi aggiuntivi.
  • Ritardo intelligente.
  • La possibilità di ottimizzare le tue abitudini di lavaggio utilizzando una pagina delle statistiche.

I modelli smart wifi arrivano a costare fino a circa 560 euro.
 


 

Samsung SmartThings

Samsung WW90M642OPW/ET
Lavatrice - Carica: Frontale Classe efficienza energetica: A…
Vedi Prodotto

Una volta caricata la lavatrice, l’app SmartThings di Samsung ne può assumere il pieno controllo. Dalla selezione del ciclo alla creazione di suggerimenti di lavaggio, l’app è completamente integrata con la macchina.

Se si dispone di un modello FlexWash, entrambe le lavatrici possono essere controllate tramite l’app.

Se desiderate una lavatrice wifi Samsung ricca di funzionalità, sappiate che potreste arrivare a spendere fino a 1190 euro.
 
 


LG Smart ThinkQ

La tecnologia intelligente di LG ha le funzioni di base che molti dei suoi concorrenti offrono, tra cui cicli di avvio e arresto, notifiche quando un lavoro è completo e promemoria di manutenzione.

Ha anche 20 programmi di lavaggio extra, può risolvere piccoli problemi e può essere controllata tramite Alexa o Google Assistant.

A seconda delle caratteristiche extra che si desiderano, il vostro modello di lavatrice LG wifi può costare da un minimo di 500 euroi a più di 1000 euro.
 
 


Bosch Home Connect

Bosch utilizza Home Connect, un’app in grado di controllare elettrodomestici di numerosi marchi. Alcune delle sue macchine sono intelligenti e smart, ma quest’anno la caratteristica wi-fi è passata da ‘premium’ a una funzione ‘core’, il che significa che l’intera gamma 2019 verrà fornita con wi-fi.

Come altre applicazioni, è possibile avviare, mettere in pausa e fermare i cicli, e sarà anche notificato quando il ciclo è finito.

 
 

Lavatrici WiFi: Sicurezza

È importante assicurarsi che la privacy e la sicurezza non siano compromesse dall’utilizzo di questa nuova tecnologia intelligente. Ecco i nostri migliori consigli per stare al sicuro:

  • Mantenere aggiornata l’app. Questo non solo assicurarsi di avere le funzionalità più aggiornate, ma sarete anche coperti dalle correzioni di sicurezza più recenti, troppo.
  • Attenersi ai canali ufficiali. Scarica sempre la tua app da canali come App Store e Google Play in quanto avranno controlli in atto per assicurarti che la tua app sia sicura da usare.
  • Proteggi i tuoi dati. Molte app vogliono accedere ai tuoi dati, ma non tutte lo chiedono. Fai clic sulle impostazioni per le tue app e puoi consentire o negare determinate autorizzazioni.
  • Fare attenzione al wi-fi pubblico. Possono essere meno sicuri e lasciare il telefono vulnerabile a un attacco hacker. Evita di accedere alla tua banca o di inserire i dati della carta di credito quando utilizzi queste reti.