ROBOT TAGLIAERBA Migliori: Recensioni, Opinioni e Guida all’Acquisto

Scegli un robot tagliaerba per il tuo giardino: leggi la nostra guida completa all’acquisto del miglior robot tagliaerba per curare il tuo prato regolarmente in modo efficiente e automatico, risparmiando tempo e denaro. Dopo la nostra guida al migliore robot lavapavimenti, ecco una nuova guida dedicata ai tagliaerba che tiene conto delle specifiche tecniche come l’area di falciatura, la durata della batteria e le impostazioni di altezza.
 
 

I Migliori Robot Tagliaerba del 2021

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Yard Force Compact 400Ri

587,00
Affiliation.software
as of 10 Marzo 2024 19:57

Yard Force 400Ri Recensione:

Yard Force 400Ri è un robot tagliaerba ricco di funzioni tecniche.

  • Tecnologia iRadar
    La tecnologia iRadar, insieme ai sensori ad ultrasuoni, aiutano lo Yard Force 400Ri a rilevare gli ostacoli in anticipo. Rilevando gli ostacoli ad una distanza da circa 0,2 a 2 m, può schivarli in tempo ed evitare una collisione. Questo è un grande vantaggio quando si confronta questo modello con altri perché la maggior parte dei robot rileva gli ostacoli solo dopo una collisione più o meno morbida.
  • Perfetto per giardini da 400 mq e con pendenze fino al 30%
    Il tosaerba robot compatto Yard Force 400Ri è adatto per giardini fino a 400 mq. Con la batteria ricaricabile da 20 V / 2,0 Ah integrata, Yard Force Compact è in grado di gestire pendenze fino al 30%. Anche i giardini complessi non sono un problema.
  • Un prato sano attraverso la funzione di mulching
    Le lame regolabili in altezza (tra 20-55 mm) e la larghezza di taglio di 16 cm consentono allo Yard Force 400Ri di tagliare il tuo prato all’altezza perfetta. L’erba tagliata che resta a terra fertilizza il prato e lo mantiene sano.
  • Controllo con un’App
    Con l’app per smartphone, il robot rasaerba può essere programmato facilmente e comodamente. È inoltre possibile regolare le impostazioni di Yard Force Compact e impostare i tempi di falciatura tramite app. L’applicazione è gratuita per Android e iOS ed è disponibile anche in 13 lingue.

 

Ecco i Robot Tagliaerba più venduti online.

Questa classifica mostra i robot tagliaerba delle migliori marche più venduti online: può aiutarti a scoprire qual è il modello più acquistato dagli utenti in base alle sue qualità.


 


Robot Tagliaerba per 200 mq

 
I modelli che abbiamo selezionato di seguito sono ideali per prati di piccole dimensioni, solitamente 200 mq /250 mq. Sono dispositivi pratici e di facile uso; dotati di stazione di ricarica e comandabili semplicemente premendo un pulsante. Il robottino tagliaerba automatico effettuerà il taglio e ritornerà a ricaricarsi.


 


Robot Tagliaerba per 500 mq

 


In questa categoria troviamo anche il Wiper Flash X4, un robot tagliaerba facile da usare e scelta ideale se non hai intenzione d’installare il filo perimentrale.
 


Robot Tagliaerba per 1000 mq

 

Robot Tagliaerba Husqvarna Automower 310 per prati fino a 1000m²
  • Gestisce giardini grandi e in...
  • Gestione automatica passaggio:...

 


Robot Tagliaerba per 1500 mq

 
.

 


 

Robot Tagliaerba per 2000 mq

Di seguito trovate i due robot tagliaerba per grandi superfici fino a 2000 mq. Due modelli dalle prestazioni top, Worx ed il robot tagliaerba Husqvarna, che ripagheranno sicuramente il vostro investimento!
Eccoli:


.

 


Perchè comprare un Robot Tosaerba Automatico?

Tagliare l’erba del prato è un lavoro che porta via molto tempo. Potreste rivolgervi ad un giardiniere oppure optare per una soluzione più tecnologica: il robot tagliaerba. Questi piccoli dispositivi alimentati a batteria fanno molto bene il loro lavoro; tagliano l’erba in modo più o meno casuale in modo indipendente (ossia i robot tagliaerba senza filo perimetrale), oppure guidati da nient’altro che un segnale a bassa potenza trasportato lungo un filo perimetrale sistemato nel prato.
 

Oggi più che mai il tempo libero è un bene prezioso per molte categorie di persone, dal personale militare agli uomini d’affari che sono fuori casa per la maggior parte della settimana. L’ultima cosa che vogliono fare è quella di dedicarsi al duro lavoro della cura del prato nel fine settimana, prezioso e di breve durata. E per molti, un robot tagliaerba è la soluzione perfetta, un investimento che si sarà recuperato dopo la prima stagione di utilizzo.
 
Se vuoi sapere qual è la migliore marca di robot tagliaerba, sappi che non esiste una risposta definitiva, in quanto la scelta dipende dalle esigenze personali e dal budget a disposizione.
 
 

Come Funziona Robot Tagliaerba

Disponibili per prati di tutte le forme e dimensioni, i robot tagliaerba sono relativamente facili da configurare e programmare, e poiché sono alimentati da batterie ricaricabili, sono super silenziosi; il che significa che potete lasciarli lavorare in qualsiasi ora del giorno senza disturbare i vicini.

 
 

Sensori

Tuttavia, non costano poco, ed il prezzo tende ad aumentare se si opta per funzionalità aggiuntive come sensori anti pioggia e antifurto, connettività Bluetooth o Wi-Fi, un’app mobile e funzionalità di pianificazione flessibili. Pagherete anche di più per un modello in grado di gestire prati più grandi che hanno pendenze ripide e ostacoli come aiuole, alberi e arredi giardino.

 
Robot Tagliaerba
 

I robot rasaerba sembrano simili agli aspirapolvere robot. Quando sono in azione, è quasi come guardare una Roomba che sfreccia intorno al prato, mettendo tutto in ordine. Ma, nello specifico, sono differenti.

 
 

Filo Perimetrale

Tutti i tagliaerba utilizzano un motore a batteria con lame di taglio, una stazione base alimentata, un filo perimetrale e dei sensori che impediscono loro di allontanarsi dalla vostra proprietà. Con un’estremità del filo perimetrale collegato ad un terminale sulla stazione base, il filo viene posato lungo il bordo del prato e tenuto in posizione utilizzando pali che sono simili a quelli utilizzati per piantare una tenda.
 
 

Mappatura del Prato

L’altra estremità del filo termina di nuovo alla stazione base ed è collegata al secondo terminale. La base non solo carica il robot tagliaerba, ma fornisce al filo una carica elettrica. I sensori sul tagliaerba utilizzano il filo caricato per guidarlo lungo i confini e per tornare alla base quando il prato viene tagliato o quando la batteria deve ricaricarsi.
 
Come Funziona Robot Tagliaerba
 

Durata della Batteria

Parlando di batteria, i robot tagliaerba utilizzano un pacco batteria ricaricabile (generalmente agli ioni di litio) che ha un’autonomia che varia da 30 minuti per un modello entry-level progettato per i piccoli prati, fino a più di quattro ore per un rasaerba di fascia alta progettato per gestire proprietà più grandi. A seconda delle dimensioni del robot e della capacità della batteria, ci si può aspettare tempi di ricarica da 30 minuti fino a due ore o più.
 

Come si Programmano

La programmazione viene in genere eseguita utilizzando un pannello di controllo di bordo con i pulsanti On e Off, nonché i menu per l’impostazione di timer stagionali, la pianificazione dei tempi di taglio, la creazione di zone, la configurazione delle impostazioni di taglio del bordo, l’esecuzione della diagnostica e la visualizzazione della cronologia di taglio.
 

 

Rumorosità

Quasi tutti i tagliaerba robotici sono molto silenziosi e operano nella gamma 55dB a 60dB, ma ci sono alcuni modelli che possono emettere fino a 75dB di suono. È possibile far lavorare i rasaerba più silenziosi di notte (alcuni hanno anche fari), ma i modelli più rumorosi dovrebbero essere limitati al lavoro diurno a meno che non stiate cercando di irritare i vostri vicini!
 
 

Come Installare un Robot Tagliaerba

L’installazione di un robot tagliaerba può essere più o meno pesante a seconda delle dimensioni del vostro prato, ma non è molto difficile. Quasi tutti i fornitori offrono tutorial video online e forniscono istruzioni scritte, uno strumento di misurazione per la posa del filo, una bobina di filo e pali per tenere il filo in posizione.
 
 

Come Scegliere Robot Tagliaerba

I robot tagliaerba non costano poco, ma nella maggior parte dei casi i modelli più leggeri saranno significativamente più convenienti rispetto ai loro omologhi più pesanti. Qualunque sia la tua esigenza, assicurati di comprare un tagliaerba in grado di gestire bene il tuo prato.
 
Prezzi Robot Tagliaerba

Una volta che hai ristretto le tue scelte in base alla complessità del prato e alla capacità di lavoro, è il momento di prendere in considerazione le funzionalità. Cercare un tagliaerba che offra opzioni di programmazione flessibili che consentono di creare pianificazioni per più zone. Ad esempio, se si dispone di un grande prato, si potrebbe dividerlo in più zone e programmare il robot per lavorare su zone specifiche in giorni specifici. Con gli orari multi-zona, il rasaerba viaggerà direttamente nell’area specificata prima di iniziare il taglio, risparmiando la durata della batteria.
 

 
La maggior parte dei robot tagliaerba opererà in condizioni di pioggia, ma il lavoro può diventare disordinato: i tagli di erba incrostati si attaccano al ponte di taglio e le lame alla fine richiederanno una pulizia aggiuntiva, mentre alcuni dispositivi potrebbero avere problemi con lo slittamento della ruota. Cerca un robot tagliaerba con una funzione di rilevamento delle intemperie che gli dice di tornare alla base in caso di forte acquazzone.
 

Se si dispone di un prato con molti dossi e pendii, vi consigliamo un robot tagliaerba con grandi ruote che possono ben gestire il paesaggio mutevole. La maggior parte dei tosaerba può gestire pendenze fino a 20 gradi, ma alcuni possono gestire pendenze fino a 30 gradi. L’AWD 435X di Husqvarna è in grado di gestire pendenze estreme con una pendenza fino al 70%.
 

Tutti i robot tagliaerba consentono di regolare l’altezza di taglio utilizzando un quadrante sul tosaerba, e alcuni modelli consentono di effettuare questa regolazione elettronicamente al pannello di controllo o tramite un’applicazione mobile. Mentre tutti i rasaerba utilizzano fili perimetrali e algoritmi avanzati per garantire la copertura totale del prato, alcuni modelli utilizzano anche la tecnologia GPS che indica al tosaerba dove è stato e dove deve andare. Alcuni tagliaerba robotici offrono circuiti Bluetooth, Wi-Fi o cellulari integrati che ti consentono di programmare e controllare il tosaerba utilizzando un’app mobile e monitorare i progressi della falciatura da qualsiasi luogo. La prossima Terra di iRobot mappa il tuo ambiente utilizzando fari wireless e tagli in linee dritte, avanti e indietro.
 
 

Robot Tagliaerba Usato

Siete davvero sicuri che acquistare un robot rasaerba usato si traduca in un effettivo risparmio? Questi robottini automatici hanno la fama di essere costosi, per cui può essere una buona idea cercarne uno usato. Tuttavia, come per qualsiasi usato, prima dell’acquisto dovrete controllare che il dispositivo sia perfettamente funzionante e che non abbia alcun problema tecnico. Uno dei consigli che possiamo darvi è che i prezzi sono particamente uguali anche all’estero, quindi non conviene comprarli in altri paesi.
 
 

Prezzi dei Robot Tagliaerba

Un robot tosaerba è un ivestimento che si paga da solo nel tempo. I modelli più economici avranno costi di manutenzione più bassi di quelli per prati più grandi e ricchi di funzioni. Quindi, se finora vi siete serviti di un giardiniere per tagliare il prato, con il robot rasaerba la spesa sarà indubbiamente inferiore!
 
 

Robot Tagliaerba FAQ

 

Posso usare il robot tagliaerba mentre piove?

R: Alcuni modelli di robot tagliaerba funzionano perfettamente in tutte le condizioni atmosferiche, compresa anche la pioggia. Questa è una caratteristica fondamentale se si vive in una zona di piogge frequenti. In ogni caso, anche se il robot rasaerba non è progettato per la falciatura del prato bagnato, la presenza di un apposito sensore lo rispedirà alla sua base quando sarà rilevata la pioggia. Quindi, in entrambi i casi, non sarà necessario tenere d’occhio il tagliaerba.
 

Posso controllare il Robot Tagliaerba con lo Smartphone?

R: La tecnologia intelligente è ovunque al giorno d’oggi. Siamo in grado di dialogare e controllare così tanti dispositivi utilizzando i nostri smartphone, come il riscaldamento di casa, la lavatrice o aprire le porte del garage. Alcune marche e modelli di robot tagliaerba utilizzano questa tecnologia in modo da poter controllare questi dispositivi da remoto con l’uso dello smartphone.
 

Ci sono anche alcuni modelli che consentono di utilizzare il cellulare come un telecomando per guidare il robot a determinate aree per la manutenzione spot, e utilizzare i comandi vocali Amazon Alexa per iniziare e mettere in pausa falciatura. Altre caratteristiche da cercare includono un telecomando dedicato, lame di ricambio e un sistema antifurto che spegne il tosaerba quando viene raccolto e richiede un PIN univoco per funzionare di nuovo. Alcuni rasaerba hanno anche un allarme acustico e utilizzano il tracciamento GPS per aiutarti a localizzarlo se è stato rubato.
 

 

Quanto durano le batterie del robot tagliaerba?

R: quando le batterie sono completamente cariche, il robot dovrebbe essere in grado di falciare l’erba del tuo prato da 60 a 90 minuti. Alcuni modelli possono anche avere un tempo di falciatura più lungo. Questo, naturalmente, dipende dal modello di tagliaerba, dal tipo di erba e da quanto grande è il terreno. In termini di aspettativa di vita delle batterie, hanno una media di circa 2 anni. I fattori che determinano la durata delle batterie sono le dimensioni, la frequenza di utilizzo e il tipo di robot.
 
 

Opinioni Robottino Tagliaerba

Cosa pensano coloro che hanno già acquistato il robot tagliaerba automatico? Quali sono le opinioni del robottino tagliaerba? Anche se i robot tagliaerba sono sul mercato da oltre vent’anni, questi dispositivi sono diventati più popolari di recente. Uno dei fattori che ne ha determinato la diffusione è il prezzo, diventato sicuramente più accessibile anche a chi non ha molto budget da investire, ma anche la tecnologia, che ha contribuito ad una diffusione su larga scala: i modelli di tagliaerba attuali sono sempre più tecnologicamente avanzati ed offrono più funzioni rispetto ai modelli precedenti.

Ma uno dei fattori che sembra avere particolare importanza è che molti utenti comprano il proprio rasaerba dopo aver visto quello del proprio vicino e dopo aver constatato quanto tempo gli fa risparmiare nella pulizia del giardino. Ormai possiamo affermare che i robot tagliaerba sono il futuro, mentre i tagliaerba tradizionali sono in via d’estinzione!

 
(Info qui)

Aggiornato il 22 Febbraio 2022 by Redazione