Miglior Robot Aspirapolvere per Tappeti

Le capacità e le funzionalità dei robot aspirapolvere sono numerose. La capacità di evitare ostacoli e navigare ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tanto che il robot aspirapolvere e lavapavimenti migliore ha funzioni all’avanguardia per mappare la casa e svolgere al meglio la pulizia.

I tappeti, tuttavia, continuano a essere una delle principali preoccupazioni degli utenti, quando si valuta l’acquisto di un robot aspirapolvere. In questo articolo vedremo quali sono i migliori robot aspirapolvere per tappeti e moquette, anche se il nostro obiettivo principale sarà verificare se i robot aspirapolvere possono passare o meno sui tappeti.

Migliori Robot Aspirapolvere per Tappeti e Moquette

Tutti i robot aspirapolvere sono in grado di pulire la maggior parte dei tappeti e delle moquette, anche se ci sono alcune cose da tenere presente. Si perchè non tutti effettuano una pulizia accurata una volta raggiunto il tappeto, e ci sono altri problemi che non hai considerato che potrebbero sorgere.

Diamo un’occhiata ai problemi più diffusi e come risolverli. Ecco alcuni dei più tipici.

Robot Aspirapolvere per Tappeti con Frange

I tappeti decorati con nappe potrebbero essere una sfida per il rullo principale del tuo robot. Potrebbero anche aggrovigliarsi e impigliarsi nella spazzola stessa se sono particolarmente lunghi.
Molti proprietari di aspirapolvere robot credono che sia vantaggioso costruire le loro case pensando al robot aspirapolvere. Tuttavia, se il tuo tappeto con nappe è stato un cimelio di famiglia e non sei in grado di separartene, potrebbero esserci ancora alcune opzioni che potresti esaminare.

Se hai un robot di fascia alta, puoi creare due aree vietate, o pareti virtuali, esclusivamente sui due lati ornati di nappe del tappeto. dato che ci sono solo due lati con le nappe.

Se il tuo robot non ha un programma no-go-line, puoi preparare il tappeto infilando le nappe sotto di esso. Tuttavia, è ovvio come ciò fallirebbe se volessi stabilire un piano di pulizia ma non fossi a casa per preparare lo spazio.

Un altro problema minore ma importante potrebbe sorgere se si seleziona un robot che pulisca i pavimenti duri. Nella maggior parte dei casi, gli aspirapolvere che possono anche pulire possono evitare di arrampicarsi sui tappeti durante la pulizia. Sanno che c’è un tappeto sotto perché hanno sensori che li avvisano della sua presenza. Ma non esiste un sensore del genere per le nappe. Pertanto, è improbabile che sia una grande preoccupazione se si bagnano.

Robot Aspirapolvere e Tappeti Scuri

Ogni robot aspirapolvere è dotato di un sensore di dislivello per evitare che cada giù per le scale mentre sta lavorando nelle vicinanze. Il programma istruirà il robot a tenersi lontano se il sensore emette un raggio di luce infrarossa che non ritorna entro un periodo di tempo predeterminato.
Poiché i tappeti scuri assorbono la luce infrarossa del sensore di margine, i robot aspirapolvere spesso li evitano.
Se vivi in una casa con numerosi livelli e una tromba delle scale a cui il robot può accedere, tieni presente che coprire il sensore di dislivello con del nastro adesivo non risolverà il problema perché il robot non sarà in grado di evitare le scale.

I Robot Aspirapolvere possono evitare i tappeti?

Molti robot aspirapolvere hanno anche la capacità di pulire. Sebbene ci siano molti vantaggi in questa funzione, non tutti i robot lavapavimenti sono uguali.
Se hai molti tappeti in casa, assicurati che il tuo robot possa riconoscerli da solo in modo che possa evitarli durante la pulizia. Sfortunatamente, non tutti i robot possono farlo, ma al giorno d’oggi dovresti riuscire a trovarne uno anche con un budget di circa 200/250 euro.