Asciugatrice a Gas o Elettrica qual è la più efficiente?

Prima di decidere tra una asciugatrice a gas o elettrica sarebbe bene considerare, tra gli altri punti potenziali, il consumo di energia. Determinare quale è la più efficiente dal punto di vista energetico, quella a gas o quella elettrica, richiede di sapere di più su come funzionano. Da’ un’occhiata alla nostra guida alla scelta della migliore asciugatrice a gas se vuoi utili consigli su come scegliere quella giusta.

Differenze tra asciugatrice a gas o elettrica

Tutte le asciugatrici funzionano allo stesso modo: l’elettricità trasforma un tamburo che fa cadere i vestiti attraverso l’aria riscaldata per rimuovere l’umidità. Sono i costi operativi che sono fondamentali per capire le differenze tra gas e asciugatrici elettrici e decidere quale sia più efficiente dal punto di vista energetico. asciugatrici elettrici utilizzano bobine di riscaldamento. asciugatrici a gas utilizzano un bruciatore a gas per creare calore e in genere costano di più nell’acquisto iniziale. Il prezzo del gas naturale, tuttavia, è generalmente inferiore all’elettricità (a seconda di dove si vive, naturalmente, e altre variabili). A seconda delle tariffe, l’essiccazione di un carico può costare tra 32-41 centesimi per carico in un asciugatrice elettrica e 15-33 centesimi in un asciugatrice a gas.

Come funziona un’asciugatrice elettrica?

Entrambi i tipi – a gas ed elettriche – utilizzano aria calda per asciugare i vestiti.  Mentre le asciugatrici elettriche utilizzano un elemento riscaldante, quelle a gas hanno un bruciatore. Nel primo caso, la corrente elettrica viaggia attraverso la bobina di riscaldamento, riscaldando il metallo e, a sua volta, l’aria. L’aria riscaldata viene quindi inviata nel tamburo tramite un ventilatore.

asciugatrice a gas o elettrica

Come funziona un’asciugatrice a gas?

Utilizzando gas naturale o propano, un’asciugatrice a gas utilizza un bruciatore per bruciare il gas. Come con la versione elettrica, un ventilatore attira l’aria calda nel tamburo.

 

Consumi energetici a confronto

Un’altra differenza nel dibattito asciugatrice a gas o elettrica è che le asciugatrici a gas tendono a funzionare con più calore rispetto alle asciugatrici elettriche, il che significa che i vestiti possono essere potenzialmente asciugati in breve tempo. Questo può comportare risparmio energetico e potenzialmente meno usura sui vestiti stessi, dal momento che trascorrono meno tempo nell’asciugatrice. Secondo le stime del Consumer Energy Center, l’utilizzo di un asciugatrice a gas naturale può comportare un risparmio fino al 50% dei costi energetici dell’asciugatrice.

Tuttavia, il passaggio ad una asciugabiancheria a gas naturale è un costo. Se la tua famiglia dispone attualmente di elettrodomestici, la conversione per un solo apparecchio potrebbe non avere senso dal punto di vista finanziario. Controllare il costo del gas naturale rispetto all’elettricità nella tua zona è un buon primo passo; il costo della conversione in un asciugatrice a gas potrebbe essere recuperato in risparmio energetico entro un anno o due. Quindi la risposta breve alla domanda che è più efficiente dal punto di vista energetico, un’ asciugatrice a gas o elettrica, sembra essere quella a gas.

Utilizzare anche un asciugatrice con un sensore di umidità. Questo sensore si spegne automaticamente quando i vestiti sono asciutti. Ciò consente di risparmiare energia e riduce l’usura dei vestiti perché non sono troppo asciutti. Secondo il Consumer Energy Center, i consumatori possono risparmiare circa il 10% dei costi energetici con un controllo di rilevamento della temperatura e il 15% con un controllo di rilevamento dell’umidità. Entrambi consentono di risparmiare energia durante il ciclo di asciugatura a tempo regolare.

Qual è il modo migliore per usare un’asciugatrice?

Indipendentemente dal fatto che si scelga una gas o un’ asciugatrice elettrica, utilizzarla in modo intelligente può sempre aiutare a risparmiare sui costi energetici. Ecco alcuni suggerimenti offerti dal Consumer Energy Center:

  • L’asciugatrice deve essere in uno spazio riscaldato. Se è in uno spazio freddo, come un garage o un seminterrato non riscaldato, l’asciugatrice deve lavorare di più e diventa meno efficiente.
  • Pulire regolarmente il filtro. Mantenere il filtro chiaro consente un migliore flusso d’aria, che a sua volta aiuta con l’efficienza dell’asciugatrice. Questa operazione può anche aiutare a prevenire gli incendi.
  • Se si utilizzano fogli di essiccazione, si dovrebbe anche strofinare il filtro laint. Questi fogli possono lasciare un film nel tempo che può influenzare le prestazioni del filtro. E’ consigliabile pulire il filtro con lo spazzolino da denti una volta al mese.
  • Non ignorare la guarnizione dell’oblò dell’asciugatrice. Controllare periodicamente per assicurarsi che si chiuda strettamente in modo che l’aria esterna non fuoriesca.
  • Asciugare solo i carichi pieni; tuttavia, non sovraccaricare l’asciugatrice.
  • Separare i vestiti per asciugare tipi simili insieme. Sintetici leggeri si asciugano più rapidamente in generale e si asciugheranno ancora più rapidamente se non si accducieranno con pesanti asciugamani di cotone.
  • Asciugare due o più carichi di fila. Questo sfrutta il calore trattenuto di un asciugatrice.
  • Utilizzare il ciclo di raffreddamento perma-press per lasciare che i vestiti finiscano l’essiccazione con calore residuo piuttosto che creare nuovo calore.

Ora che sai cosa è meglio, un asciugatrice a gas o elettrica, puoi iniziare a risparmiare energia e risparmiare denaro. Anche se la differenza tra un asciugatrice a gas contro un asciugatrice elettrica non sembra molto drammatica, nel corso della vita del tuo asciugatrice, potresti risparmiare centinaia di dollari in costi energetici. Ma ricordate: asciugatrici efficienti dal punto di vista energetico solo risparmiare denaro solo se utilizzato correttamente. Mantenere l’asciugatrice in uno spazio riscaldato e pulire regolarmente il filtro della lafone sono solo due modi per aumentare la potenza dell’asciugatrice ad alta efficienza energetica.

asciugatrice a gas o elettrica

Asciugatrice a Gas o Elettrica qual è la più efficiente? ultima modifica: 2019-09-13T09:31:31+02:00 da admin