Come Impilare Asciugatrice sopra Lavatrice: Kit e Guida

Usare un kit a colonna per impilare asciugatrice sopra lavatrice è la soluzione migliore se vuoi utilizzare entrambi gli elettrodomestici, ma non hai abbastanza spazio in casa per sistemarli. La maggior parte delle case moderne ha infatti dimensioni piuttosto ridotte, per questo motivo non è facile poter disporre di un locale lavanderia destinato in modo esclusivo al lavaggio e all’asciugatura del bucato.
 
A volte è complicato riuscire a sistemare anche la sola lavatrice, per questo motivo, avendo a disposizione i due elettrodomestici, il posizionamento a colonna lavatrice asciugatrice resta l’unica soluzione da prendere in considerazione per risparmiare spazio. In alcuni casi, la scelta di una asciugatrice slim da fissare sopra una lavatrice slim consente di guadagnare ulteriore spazio.

 
 

I 5 Migliori Kit a Colonna Lavatrice Asciugatrice

Di seguito trovi i migliori kit universali più venduti online per sovrapporre l’asciugatrice sopra la lavatrice Candy, Miele, Samsung, Bosch e tante altre marche. Abbiamo aggiunto anche un kit a colonna per impilare asciugatrice su lavatrice slim.
 




 
 

Impilare Asciugatrice su Lavatrice Slim

Il Kit che vi proponiamo di seguito è indicato per incolonnare elettrodomestici slim. Universale per tutti i marchi di lavatrici slim (40-47 cm); è compatibile con asciugatrici slim Candy e Hoover. Si installa facilmente e rapidamente.

Kit di Sovrapposizione Universale Meliconi per lavatrice e asciugatrice


Kit di Sovrapposizione a colonna Lavatrice Bosch con Piano Estraibile


Come impilare asciugatrice sopra lavatrice: Consigli Utili

Per sistemare in modo corretto i due elettrodomestici uno sopra l’altro, considerate che una lavatrice pesa più di un’asciugatrice, quindi sarebbe consigliabile collocare la prima a terra e la seconda nella parte superiore.
 

Ma questo non basta: per impilare corretamente ed in modo sicuro i due elettrodomestici è necessario interporre un supporto in grado di assorbire tutte le vibrazioni dovute al funzionamento. Pensate alla lavatrice mentre centrifuga: le vibrazioni rischierebbero di far spostare l’asciugatrice che si trova sopra fino a farla cadere!
 
 

Sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni che rendono stabile la sovrapposizione:

  • acquistare modelli con predisposizione ad essere impilati,
  • impilare possibilmente elettrodomestici delle stesse dimensioni o della stessa marca,
  • usare un apposito kit universale per l’installazione a colonna,
  • utilizzare metodi fai da te, ma facendo attenzione a fissare bene i componenti in modo che rimangano ben inchiodati uno sull’altro.

 

Kit universale per impilare Asciugatrice sopra Lavatrice

Utilizzare un kit a colonna universale per mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice è una soluzione molto pratica e indubbiamente salva-spazio.

 
asciugatrice sopra lavatrice
 

Si tratta di una struttura compatibile con tutte le lavatrici che consente di installare a colonna sia elettrodomestici con misure standard (60 x 60 cm), sia la sovrapposizione di elettrodomestici di profondità diversa, ad esempio una asciugatrice più profonda della lavatrice sottostante.
Il kit è grado di assorbire e attutire le vibrazioni dovute alla lavatrice quando centrifuga, per impedire all’asciugatrice che si trova sopra di spostarsi e cadere.

Il kit è composto oltre che dal piano anche da una serie di accessori, come:

  • un comodo e pratico ripiano estraibile utile per poggiare i capi dall’asciugatrice senza doversi piegare ogni volta a terra,
  • dei piedini in gomma antiscivolo da fissare alla base dell’asciugatrice,
  • una staffa per collegare i due elettrodomestici tra di loro.

 

Impilare asciugatrice sopra lavatrice delle stesse dimensioni

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni dei due elettrodomestici. Se entrambi hanno le stesse dimensioni, il problema è risolto: in commercio, infatti, potete trovare modelli combinati già predisposti per essere collocati a colonna.

Ma se intendete acquistare l’asciugatrice in un secondo momento, abbiate l’accortezza di sceglierne una che abbia le stesse dimensioni della vostra lavatrice, per poterle impilare senza problemi.

Conclusioni

Posizionando l’asciugatrice sopra la lavatrice si può avere qualche difficoltà nell’uso dell’elettrodomestico, rispetto al suo posizionamento sul pavimento. Un’alternativa più comoda potrebbe essere indubbiamente quella di acquistare una lavasciuga, con i suoi vantaggi e qualche svantaggio, leggi la nostra guida su come scegliere la migliore lavasciuga se vuoi maggiori informazioni.
 

Claudia

Specializzata nella realizzazione di guide al consumo che aiutano i consumatori nella scelta dei prodotti migliori al miglior prezzo.